Isola situata a sud del dipartimento di Kumamoto, Amakusa gode di una natura ricca e ben preservata, ma le condizioni meteorologiche, con venti salmastri, non sono ideali per la coltura del tè. Tuttavia, il signor Ihara ha saputo adattarsi al suo ambiente per produrre dei kama-iri cha di primissima qualità, arrivando ogni anno in testa alla classifica nei concorsi.
Questo kama-iri cha è stato presentato proprio al concorso nazionale 2015. Le sue foglie, di un bel verde profondo e brillante, sono finemente arrotolate, spesse, diverse dai Kama-iri cha tradizionali. Il loro profumo è zuccherino con note di cacao.
L’infusione dà un infuso dal profumo caloroso, con aromi di patata dolce e di castagna arrosto.
In bocca appaiono, prima di tutto, dei sapori torbati, molto aromatici, per poi lasciare spazio ad una particolare dolcezza, un “humami”, infine arrivano dei sapori di verdura fresca, di avocado, che restano a lungo in bocca e che condividono il retrogusto con la dolcezza.
Se i kama-iri cha da concorso possono talvolta lasciare perplessi, questo tè verde giapponese possiede forza e carattere e veri sapori caratteristici dei kama-iri cha, uniti ad una grande purezza dei tè da concorso.
Tipo di tè : kama-iri cha
Origine : dipartimento di Kumamoto, città di Amakusa, comune di Sumoto
Cultivar : Yabukita
Copertura : 7 giorni (appeso direttamente)
Raccolto : 19 aprile 2025
Proposta di metodo d’infusione
Quantità di foglie:4 g
Quantità d’acqua : 70ml
Temperatura dell’acqua : 75-80°C
Durata dell’infusione : 60s