2024 vintage
Pompelmo, floreale, crema pasticcera
Umami★☆☆☆ / Astringenza★★☆☆
Corpo★★★☆ / Torrefazione★☆☆☆
Registrato agli inizi degli anni '70, Sayama-kaori fa parte dei pochi cultivar che si sono diffusi notevolmente in tutto il Giappone.
Ingiustamente poco apprezzato oggi a causa del suo sapore astringente, qualità tuttavia interessante per un sencha, Sayama-kaori possiede però un profumo floreale caratteristico molto apprezzato.
Paradossalmente è più spesso in montagna, a Shizuoka per esempio, che troviamo questi Sayama-kaori molto profumati, mentre quelli di Saitama, luogo di origine di questo cultivar, mancano spesso di aromi. È per questa ragione che abbiamo richiesto ad un produttore di Sayama, che usa per i suoi prodotti una cura particolare su una piccola linea di produzione, un Sayama-kaori per ottenere un sencha che unisca i caratteri tipici dei tè di questa regione con quelli di questo cultivar.
Quest'anno abbiamo chiesto una stufatura standard futsumushi.
Questo Sayama-kaori ha uno straordinario e ricco profumo che evoca il limone verde, il tuorlo dell'uovo. È un profumo vegetale, fresco, appetitoso anche..
In bocca l'infuso è astringente, ma non tannico, si ha un'impressione di grande eleganza. Vi si nota una punta di amaro che sembra andare di pari passo con i suoi aromi di pompelmo e di limone verde. Vi si percepiscono anche sottili note floreali.
Il retrogusto è intenso e dolce. Le infusioni si succedono in questo registro aromatico molto ricco, sempre un po' astringente ma fluido e dissetante.
Ecco dunque un meraviglioso sencha di Sayama, cultivar Sayama-kaori, di una eccezionale raffinatezza che sembra rivelare una dimensione inedita finora di questo cultivar.
Tipo di tè : Futsûmushi sencha
Origine : Dipartimento di Saitama, città di Sayama, Horigane
Cultivar : Sayama-kaori
Raccolto : 4 maggio 2024
Proposta di metodo d’infusione
Quantità di foglie: 4g
Quantità d’acqua : 70ml
Temperatura dell’acqua : 80°C
Durata dell’infusione : 60s