NUOVO [Coltura senza pesticidi]
Floreale, patata dolce grigliata, latteo
Umami★☆☆☆ / Astringenza★★☆☆
Corpo★★★☆ / Torrefazione★★★☆
Ureshino, nel dipartimento di Saga, oggi produce essenzialmente del tamaryokucha stufato, ma in passato era una zona importante per la produzione di kama-iri cha.
Questo kama-iri cha, fatto con il cultivar Sayama-kaori, originario di Saitama, è ancora abbastanza diffuso in tutto il paese ed è conosciuto per la sua tendenza ad essere astringente, ma anche per il suo profumo particolare.
Nel profumo di questo tè ritroviamo delle note discrete chiamate “kama-ka” che evocano quello della patata americana arrostita con note floreali e di latte.
Queste note “kama-ka” sono ben presenti sul palato con sfumature quasi affumicate. Questo tè è leggermente astringente, ha note floreali e di agrumi amari,ed è molto potente.
Le infusioni successive rivelano tutti questi aromi in modo ben più netto, sono anche più dolci e vellutati. In bocca questo tè è più rotondo e sempre molto aromatico.
È un kama-iri cha particolarmente ricco ed intenso, bisogna notare che le seconde e le terze infusioni sono molto più interessanti.
Tipo di tè : Kama-iri cha.
Origine: dipartimento di Saga, Cittá di Ureshino, comune di Ureshino, Yarabune
Cultivar: Sayama-kaori
Raccolto: 2 maggio 2025
Proposta di metodo d’infusione
Quantità di foglie : 4g
Quantità d’acqua: 80ml
Temperatura dell’acqua: 85° C
Durata dell’infusione: 60 secondi